Vetroresina

Cos'è la Vetroresina?

La vetroresina o VTR è un tipo di plastica rinforzata con vetro, in forma di tessuti o TNT, impregnati con resine termoindurenti, in genere liquide e a base di poliestere, vinilestere o epossidica, che induriscono dopo la lavorazione per intervento di catalizzatori e acceleranti.

 

METODO DI LAVORAZIONE:

Hand Lay-Up

Le resine, adeguatamente catalizzate, vengono battute con l'ausilio di pennelli sui tessuti di vetro, appoggiati su stampi aperti, impregnandoli.

La solidificazione delle resine (matrici) ingloba le fibre di vetro (rinforzi) dando luogo alla vetroresina.

Realizzando il processo di spalmatura su uno stampo se ne copia il disegno; si possono in questo modo realizzare manufatti di varie dimensioni, spessori, robustezza (più strati di rinforzo), solidità, peso, colore (pigmentando le resine).

 

USI:

A partire dagli anni cinquanta la vetroresina è stata utilizzata per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare: automobili e imbarcazioni, piscine, serbatoi, lucernari, box telefonici. Per le eccellenti doti di leggerezza, solidità, resistenza alla fatica la vetroresina viene anche usata nel settore aeronautico, nella costruzione delle pale eoliche, nella produzione di attrezzi sportivi. Per la sua resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina la vetroresina viene utilizzata per produrre tubazioni, vasche, silos, grigliati.

In campo industriale, la vetroresina è anche impiegata per la realizzazione di serbatoi atmosferici per liquidi.

Grazie a un'altra proprietà, quale la scarsa conducibilità elettrica, è spesso usata per la costruzione di coperture di apparecchiature elettrotecniche.

È usata, oltre che per i veicoli da competizione, che richiedono leggerezza, anche per creare componenti aggiuntivi prettamente estetici di carrozzerie o di carene. Inoltre è usata nell'industria spaziale data la proprietà di resistere alla decompressione esplosiva.

In ambito medico la vetroresina viene utilizzata per produrre speciali protezioni e fasciature, che, proprio come il gesso, permettono la guarigione di slogamenti e contusioni (processo chiamato volgarmente dai medici "bagno in vetroresina").

Negli ultimi anni, è possibile anche realizzare manufatti ecologici, grazie all’impiego di resine ecologiche certificate.

Utilizzata anche per parti estetiche architettoniche e scenografie cinematografiche.

La nostra azienda da oltre 50 anni la utilizza per il design, poltrone, tavoli, complementi d’arredo, sculture e nella realizzazione di suppellettili e statue per l’arte sacra.



Contatti


Utilizza il form sottostante per richiedere informazioni.
Cliccando sul tasto "Invia" autorizzi al trattamento dei tuoi dati in conformità alle disposizioni del D. Lgs n. 196/2003 - Privacy.

* Campi obbligatori
CAPTCHA

Dove siamo


Società Italiana Arte Sacra Srl

SHOWROOM
Via Appia Nuova n.23, Km 19,400 - 00040 Frattocchie (Roma) - Italia
LABORATORIO
Via Appia Vecchia Sede, 53 - 00040 Frattocchie (Roma) - Italia

Phone +39 06 9300383 r.a.
VAT 01307221000

Newsletter


Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più